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Rispetto ai romanzi precedenti la ricerca compiuta in quel movimento si configura come quella di un io multiplo e frammentato. Esso si concretizza in due oggetti ben definiti che sono un trampolino per le parole dei narratori: Questa professione è un ripiegamento conseguente al fallimento come pilota, licenziato a causa delle sue eccessive peripezie aeree.

Il protagonista di T è un aviatore decaduto che vive come una. Le même âge que moi. La brutalité sauvage p. A quoi cela servirait-il? Lo spazio di enunciazione ne LDSD è simbolizzato dalla rete. Il suo valore funzionale è lo stesso del veicolo di T, ovvero è il il mezzo che attiva la produzione del discorso.

La rete è la causa della sua immobilità che stimola il narratore che gli sta di fronte ad essere oltrepassata. Rien ne se passe. Rien ne se voit. Rien, sinon le grillage qui nous en sépare. Si tratta infatti di un oggetto che separa e contiene, di una barriera che non chiude un passaggio, di una rete che pur separando non separa. La separazione delle due parti non comporta un loro isolamento, è al contrario un ricorso per mettere in atto lo sconfinamento come pratica di scrittura e di lettura.

La divisione è presente anche a livello tematico nella storia dei due personaggi che, verso la fine del romanzo, prendono due strade differenti. Allontanandosi da lui Siklist oltrepassa lo spazio della loro unione: Allo stesso tempo la porta rappresenta anche il rischio che corre il loro cammino di essere bloccato da una porta chiusa che vanificherebbe lo sforzo compiuto fino a quel momento.

Ce jour lui-même est comme une autre porte. Y a-t-il une issue quelque part? Tu es devant la porte. La realtà a cui approdano con mezzi diversi, sia la scrittura realista di T che quella immaginaria di LDSD, è caratterizzata da una sospensione del presente.

La rappresentazione del deserto avviene attraverso il tempo: In questo modo è il ricordo ad essere soggetto attivo che, riflettendo il presente. In particolare è nel deserto notturno che la realtà perde i suoi contorni e stimola nel protagonista un discorso intimista proteso sul ricordo.

La notte si impone col suo potere falsificatorio che mette in crisi la realtà moltiplicandola in frammenti mirifici. Ou plutôt, il le perd. La visione del mondo assume la stessa dinamica del deserto, fatta di perdite progressive come quella della luce.

Reste le froid et subsiste un climat délétère. Il narratore deve assumersi il rischio di fronte a tale compito: Il racconto principale, continuamente interrotto, coincide con la forma del deserto: Questo avviene perché il tempo fuso allo spazio è quello interiore del narratore e del suo passato.

Questo deserto che è entrato. La successione nel tempo degli avvenimenti viene continuamente messa in crisi: Celle qui va qui mène au sens. E la risposta varia ogni volta: Uniquement des heures, des jours. Essa viene messa costantemente in dubbio dalla parola interrogativa e visionaria che traduce la sua sostanza illusoria e sfuggevole.

La scène dure depuis longtemps, sans doute après avoir commencé sans que nous nous en soyons rendus compte. Quelques fois la balle se perd, manquée. Questo tempo ciclico della continua creazione, del movimento infinito che nella sua infinitezza si chiude su se stesso, viene espresso attraverso le definizioni del deserto e della luce che lo contraddistingue.

Il passato e la memoria sono oggetti occultati, intoccabili, inghiottiti. Per essere detti vanno capovolti: Per entrare nel significato delle immagini di deserto, dobbiamo pensare allo spazio desertico come sistema cfr. Il protagonista di T è una guida turistica, la cui professionalità è solitamente basata proprio sulla conoscenza delle vie, dei percorsi, degli itinerari.

Un altro processo di definizione del deserto avviene attraverso le giustapposizioni di contrari e di contrapposizioni al quale corrisponde nel protagonista una spinta a misurarsi con esso. Inoltre, viene messo in atto un capovolgimento dei rapporti di civiltà-barbarie: Il meccanismo duale serve a definire il deserto in sé, anche quando non viene contrapposto ad altri deserti.

La sofferenza è lo strumento di conoscenza della condizione esistenziale nel mondo desertificato dal caos e dallo scompiglio: Seulement pour la souffrance. Per tutta la vita ha sfidato la morte prima nei grandi spazi aerei, poi negli spazi impervi del deserto percorsi a velocità folli a causa della morte del fratello maggiore che torna ad ossessionarlo, durante il racconto, al ritmo flagellante degli annunci delle vittime di attentati terroristici del presente.

Il senso di morte che il protagonista sente attorno a sé diviene una pulsione che egli proietta sui diversi elementi di paesaggio desertico che si fanno metafora del presente doloroso.

Pas même à Sarah. Elle ne comprendrait pas. Ma la sofferenza che provoca in lui la visione di quel deserto che fa venir voglia di morire diviene un valore positivo. Tale esperienza nella sua ripetizione nel tempo trova maggior forza e forma una stratificazione potente contro la morte. In passato il protagonista ha percorso anche a piedi la montagna.

Questo è stato il modo per fronteggiare i suoi fallimenti e le sue incapacità. Il senso di impenetrabilità che lo caratterizza è rafforzato anche dal tipo di scrittura che fa delle parole una sorta di materia respingente attraverso definizioni costruite su ripetizioni: Poussière de la poussière.

Un io non definitivo, ma in gestazione continua come il deserto: Delineare un deserto reale ed uno irreale fa emergere le costanti di rappresentazione lungo percorsi di scrittura differenti.

Attraverso la loro definizione sarà possibile stabilire nei diversi livelli di realtà intesa come storia [] e come mondo, anche il significato di identità. Il presupposto per definire un deserto reale e uno irreale attraverso la scrittura è che esso sia lo spazio di definizione e di ricerca della scrittura stessa.

Vediamo come questo avviene concretamente nei due testi attraverso alcuni esempi. La condizione di attaversamento che caratterizza immancabilmente la presenza del deserto nel romanzo, corrisponde al susseguirsi delle righe del testo che si fanno veicolo della scrittura, della lettura e del rivelarsi del senso. Ovvero il movimento nelle sue varie forme viaggio, traversata, cammino, erranza, percorso turistico ecc.

Des giclées granuleuses se collent sur le vitres du car. Elles se transforment très vite en traces grenues sous forme de lamelles. Nel romanzo di Mohammed Dib abbiamo visto che il cammino nel deserto, costruito sulla contrapposizione di mobilità e immobilità, si fa metafora della condizione della scrittura che proponendosi come pratica di sconfinamento raggiunge lo stesso obiettivo di far coincidere libro e deserto.

Il cammino dei personaggi nel deserto esplicitamente dichiarato come cammino alla ricerca di un passaggio verso il senso, coincide con il cammino stesso della scrittura e della lettura. Celle qui va, qui mène au sens. Anche qui, esso è sottoposto al rischio salvifico della perdita, al deragliamento dalla strada-linea del testo costitutivo del cammino stesso nella sua complessità.

Essi fingono di dover ricevere un cancelliere in pieno deserto: Siklist recita la parte sotto la regia di Hagg-Bar che gli fa compiere diverse azioni insensate come scendere da una Rolls Royce, salire su una Pakard e ricominciare tutto da capo. Questo episodio sembra in un primo momento far prendere al racconto una direzione verso una dimensione teatrale e alla storia dei due personaggi una concretizzazione delle loro azioni in un avvenimento.

Invece esso svanisce nello spazio desertico e nello spazio del libro in cui di questo gioco, che occupa poche pagine , non verrà più fatta menzione. Di nuovo la perdita è funzionale alla definizione di un cammino che è perpetuo inizio e del testo che si costruisce sul movimento continuo di cancellazione e ricreazione come nel gioco in cui Hagg-Bar invita più volte Sikilst a ricominciare: La vista allora si rivela uno strumento passivo che fa subire il male e lo spettacolarizza [].

Ce sont deux espèces inconnues de bêtes, grandies soudain en taille. Mais le songe nous en poursuivra dans la grotte la plus profonde où nous chercherions refuge: Quando si reca alla fiera per comprarne un altro, riconosce il suo vecchio asino e temendo che di nuovo possa cambiare aspetto ne sceglie un altro, uno vero.

Nel suo sogno tutto ha inizio grazie ad un capovolgimento della vista e delle percezioni. Ou sinon comme une vision où transparait le regard qui se pose sur elle.

Il racconto del sogno di Siklist è infatti ricco di puntualizzazioni temporali che compensano il vuoto spazio-temporale del deserto. En quelque sorte ils étaient arrivés et ne le savaient pas. Per pensarla è dunque necessario capovolgere e moltiplicare i termini: En incessante action —gestation?

Où en est le coeur? Ce qui nous établit être de vérité et présents à la vérité. Un nom, ce nom, le demanderiez-vous à une ombre, en occident quand celui qui la projette se trouve en orient? Des trombes, des cataractes de sable. Ils en accumulent sur lui, planté à sa place. Insieme ad Hagg-Bar anche tutto lo spazio circostante subisce una metamorfosi. Anche il deserto trova la riconciliazione dei suoi opposti del giorno e della notte. Anche la preghiera del narratore diviene augurio di metamorfosi: Il sogno ha nella sua fine una potenzialità di rinascita: Un monde un désert, et la fièvre du désert.

Questa metamorfosi, per quanto possa far paura per il suo mistero, incarna il passaggio di stato delle parole, che da sostanza aerea si fanno materia solida: Il più immediato è il ricorso a riferimenti toponomastici, a partire da quello che compone il titolo del romanzo, che ordinano la narrazione lungo un perscorso verosimile nel deserto. La guida infatti segue un tragitto ben definito per attraversare il deserto che viene scandito dal passaggio in luoghi reali: Oltre alla toponomastica del tragitto scelto dalla guida compaiono infatti anche altri luoghi del Sahara algerino, che vengono associati a qualità specifiche morfologiche o sociali.

Un altro insieme di espressioni si riferisce alla morfologia del deserto che traduce la varietà e la complessità del sistema che esso compone attraverso le forme paesaggistiche: Il valore di questo insieme non è dato tanto da una contiguità metonimica prevedibile reg-montagne-roche-pierre , che pure a volte appare nella sua nudità, quanto da una corrispondenza a livello della struttura del romanzo e del suo messaggio.

Agli insiemi topologici e morfologici dobbiamo aggiungere quello dei termini simbolici che definiscono un deserto soggettivo. Questo si va a sovrapporre a quello oggettivo, a volte inglobandolo completamente e producendo uno spostamento dal deserto reale verso quello astratto con la sua perdita.

Se è vero che il deserto è un centro di senso a partire dal quale si definiscono altre realtà, è anche vero che queste possono prendere il sopravvento annullando la possibilità di vedere il senso in sé delle cose e la facoltà del linguaggio di poterle descrivere.

I passaggi dalla forma concreta a quella astratta avvengono comunque in concomitanza ad una dinamica interna al deserto direttamente legata alla percesione visiva: Parce que le désert avec son espace et sa clarté réduit les choses et les rend approximatives et schématiques.

Ils deviennent délavés et décolorés à sa plus faible inténsité. Avec des couleurs passés, pâlotes, fades et translucides, parfois. La realtà è fatta di questo alternarsi tra la definizione e la sua cancellazione: Sono infatti estratti da titoli di giornale quindi molto sintetici e, scritti in maiuscolo, con una spaziatura bianca più grande, creano un campo visivamente diverso nella successione delle linee del testo.

A nostro avviso essi costituiscono una parte fondamentale della riflessione sul reale e del messaggio stesso del romanzo. In seguito a questo episodio il narratore prende coscienza del suo innamoramento: La violenza e lo sconvolgimento degli attentati si ritrova infatti nelle descrizioni metaforiche del deserto in cui domina il caos di un mondo scombussolato. Questa visione tragica della realtà del mondo viene costruita attorno ad un elemento della realtà circostante: Ci sono infatti due gruppi di uccelli, quelli che osserva Sarah e quelli che osserva il narratore.

Ses préjugés et ses partis pris resurgirent violemment en elle. Gli uccelli che osserva lei cinguettano e finiscono per addormentarsi. Si tratta di uccelli che non sono ancora tornati al nido, come tutti gli algerini che lasciando il Paese hanno disegnato traiettorie aeree: Ma ci sono altri uccelli che si sono piazzati sul tetto di fronte, che non hanno lasciato il campo ed è il loro grido che esprime il dolore del mondo.

Il Magreb vive in una tensione territoriale che aspira ad un luogo originario senza poterlo far vivere nel presente: La traccia mnemonica o del nome assente, di altre scritture e di altri nomi cancellati costituisce, nel suo essere soggetta alla cancellazione e ombra di una presenza da decifrare, la sorgente del senso della scrittura. Il percorso nel deserto, corrispondente al percorso del senso in cui si realizza la ricerca interna dei due romanzi, è resa possibile da questo procedere anomalo , non lineare, distaccato da una concatenazione temporale coerente, fatto di trébuchements , di pauses , di défauts de memoire , insabbiamenti, sconfinamenti e deviazioni dal tracciato.

Un io non definitivo, multiplo e in gestazione continua come il deserto e come la scrittura che trova nel movimento e nella perplessità le sue forze rigeneranti e propositive.

In arabo la terminologia relativa al deserto è molto ricca e differenziata. Falât è il deserto che percorre il viaggiatore, shawl è la vasta terra deserta, tît o ard tayhâ il paese in cui ci si perde. Lettura del romanzo magrebino contemporaneo , Genova, Marietti, , pag. Il rapporto con la lingua francese ha conosciuto momenti molto diversi nella storia della letteratura magrebina e ha visto schieramenti e posizioni critiche differenti.

Le Maghreb , Belin, Parigi, , pagg Bachelard e si ritrova quindi in diverse sue opere. Citiamo qui La Terra e le forze , Como, Red, , pagg. Davy, Le désert intérieur , Parigi, Albin Michel, , pag. Barenghi, Milano, Mondadori, , pag. Lotman, La Semiosfera , Venezia, Marsilio, Ce système met en jeu des sous-systèmes complexes: Les sous-systèmes qui lui ont donné naissance sont ses structures.

Image et réalité , Ginevra, Les Cahiers du Cepoa, n. E vi fu luce. E Dio vide che questo era buono. Non temere perché Dio ha ascoltato la voce del ragazzo. Une route est un arbre qui pousse couché. André Miquel, Le désert dans la poésie arabe preislamique: Finalement on ne sait pas trop.

Tatouages aussi comme au front des femmes. Benoît Lavaud, Abbaye de Bellefontaine, , coll. Una delle migliori versioni in francese, consigliata da M. Psichari, Le voyage du centurion , Paris, Luis Conard, , pag. Une image qui renvoie à un centre et à une circonference, une image partut présente, sous diverses figures, dans différents contextes.

Il paradosso dei conquistatori del Sahara nel nome della civiltà è che sono soggetti che fuggono quella stessa civiltà, il paradosso di una contro-cultura che attira coloro che si oppongono alla cultura di provenienza.

Pierre, Le pétrole français , Paris, Hachette, Pensieri per il mondo che verrà , Roma, Castelvecchi, , pag. Ha iniziato la carriera giornalistica nel per El Moudjahed e successivamente per Algérie-Actualité, di cui è stato responsabile della rubrica culturale nel ed è redattore di El Watan. Nel fonda insieme ad un gruppo di amici il settimanale culturale Ruptures e cinque mesi dopo viene assassinato dal terrorismo islamico. Bivona, La clessidra della scrittura. Meddeb, Talismano, Paris, Sindbad, , pag.

Ben Jelloun, Nabil Farès, Khatibi, Bourboune fondata nel e diretta, fino al suo arresto, da Abdellatif Lâabi, tutti accomunati da una scrittura iconoclasta e sovversiva nella forma. A cura di C. Sherbrooke, Naaman, , pag.

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